Marcellino Radogna - Fotonotizie per la stampa

Claudio Zanettin, Marilù Rebecchini, la principessa Marina Pignatelli, Maria Dolores de Barrondo, Giovanna Giol, Marita Folonari, Donatella Girombelli, la fotoreporter Francesca von Witzmann, Paola Benelli in Mori, Franca Giuliani Ricci, la contessa Gemma Marzotto, Adriana Sartogo, Vannella d'Amelio in Marsoni, la Contessa Anna Marzotto, la Principessa Blazena Torlonia (nuora dell'infanta di Spagna), Paola Jarach, Giuliana Brino Bet, Gabriella Farinon, Teresa Benetton, Carla Bruni (moglie di Liborio Falanga), Ornella Vanoni e "Paolona" Della Valle, festeggiano la Befana con il tradizionale peperoncino in pelle dell'artista Beatrice Fabi, regalato alle Befane Piccanti da Claudio Zanettin il giorno della befana. Cortina d'Ampezzo 6 gennaio 2025.

Lettura di poesie "La Ruotellina è Claudio Zanettin"

Lettura di poesie di Simonetta Gorreri, tenuta il 06/02/2025.

Livia Campilli Malagò e Marilù Rebecchini

Livia Campilli malagò (con gli occhiali) e Marilù Rebecchini con un gioiello simbolico, in pelle realizzato dall'artista Beatrice Fabi ragalatoLe da Claudio Zanettin.
 

05 marzo 2025 - Maddalena Mayneri e Claudio Zanettin

Maddalena Mayneri è l'ideatrice di Cortinametraggio, il primo e più importante Festival di Corti in Italia, che porta il cinema italiano a Cortina d'Ampezzo. Nato negli anni '90 e da sempre fucina di talenti e rampa di lancio di registi oggi affermati. Foto scattata da Francesca Witsmann.

Cortina d'Ampezzo 5 marzo 2025

Nives Milani, direttrice e responsabile di Radio Cortina che quest'anno compie 50 anni, con una bellissima collana creata ed eseguita in pelle dorata da Beatrice Fabi, regalo di Claudio Zanettin consegnato durante il lunch alla birreria Hacker di Cortina. Da notare lo "0" della collana che, essendo un cerchio pieno, è una medaglia d'ora per i 50 anni di Radio Cortina. Foto di Francesca Witzmann.

Claudio Zanettin
con Roberta Alemagna

Claudio Zanettin
con Ornella Vanoni

Claudio Zanettin
con Nino Benvenuti

Presentazione del libro "Roma come un sogno" di Roberto Granata - 11 maggio 2025

Si è svolta domenica 11 maggio 2025 a Roma presso l'Hotel Hassler la presentazione del libro "Roma come un sogno", contenente immagini inedite e spettacolari della Capitale deserta scattate da Roberto Granata durante il periodo del Covid. Attraverso le immagini di questo volume si può scoprire una Roma come non si è mai vista, che mozza il fiato nella sua purezza e maestosità. I proventi di questo progetto saranno destinati ai bambini vittime delle guerre di Ucraina e Gaza e ai bambini terremotati del Sud Est Asiatico, Myanmar, Thailandia.

All'evento è stato invitato anche Claudio Zanettin che, non potendo però intervenire di persona, ha inviato, come chiesto da Roberto Granata, questo video messaggio che è stato proiettato all’inizio della presentazione.

locandina Roberto Granata

23 maggio 2025 - Presentazione del film "Il Rosso Volante" dedicato al campione di bob Eugenio Monti

Il 23 magio 2025 alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Cortina è stato presentato il film "Il Rosso Volante" con la presenza della produzione, di alcuni membri del cast, del sindaco Gianluca Lorenzi e del direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati (collegata in videoconferenza).

"Il Rosso Volante" è un omaggio televisivo alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 e sarà trasmesso su Rai 1.
Prodotto da Wonder Project per Rai Fiction il film ricorda Eugenio Monti, simbolo dello sport italiano e della città di Cortina d'Ampezzo.
Ad interpretare Eugenio Monti è Giorgio Pasotti che, oltre a vestire i panni del protagonista, ha co-firmato la sceneggiatura insieme a Silvia Napolitano e Valerio Bariletti.
Accanto a lui nel cast: Andrea Pennacchi, Denise Tantucci (nota per Io e mio fratello e Braccialetti rossi), Maurizio Donadoni (L'ombra di Caravaggio e Le indagini di Lolita Lobosco), Stefano Scandaletti (Siccità, Don Matteo, Rocco Schiavone) e Alessandro Bressanello (È stata la mano di Dio, Una pallottola nel cuore) . La regia è affidata ad Alessandro Angelini.

Collana creata da
Beatrice Fabi

Fatta da Beatrice Fabi e regalata da Zanettin al vice sindaco e assessore al turismo Roberta Alverà. Particolare della collana raffigurante un bob con i colori della bandiera italiana e la scritta ITA.

Claudio Zanettin e Roberta Alverà

Claudio Zanettin e il vice sindaco e assessore al turismo Roberta Alverà - Foto di Francesca Witzmann.

Roberta Alverà

Assessore al turismo di Cortina e Vice sindaco Roberta Alverà - Foto di Francesca Witzmann.

LE CORAIL PORTE CHANCE

Lunedì 28 luglio 2025
Franca Giuliani Ricci con una parure composta da collier e orecchini in pelle color corallo realizzati da Beatrice Fabi, ideati da Claudio Zanettin.

LE CORAIL PORTE CHANCE

PIC NIC "I PIAZZISTI"

Sabato 06 settembre 2025 ore 13.00 – Largo delle Poste, Cortina.
Evento organizzato da "La Ruotellina è Claudio Zanettin" e "Liborio Hair Stylist". In esposizione i gioielli in pelle dell'artista Beatrice Fabi.

PIC NIC “I PIAZZISTI”

Claudio Zanettin con Gabriella Farinon

Mercoledì 27 agosto 2025.

Maria Rosa De Sica insieme al marito Francesco Valentini e la loro figlia Bianca Valentini De Sica

Nel negozio La Ruotellina di Claudio Zanettin a Cortina d'Ampezzo, il 30 agosto 2025.

SFILATA DELLE BANDE A CORTINA 31 agosto 2025

"I PIAZZISTI" con mostra gioielli in pelle di Beatrice Fabi

06 settembre 2025 dalle 13.00 pic-nic "I PIAZZISTI" con mostra gioielli in pelle ideati e realizzati da Beatrice Fabi.

Beatrice Fabi
con Roberta Alverà

Beatrice Fabi ARTISTA (gioiello rosso al collo) con Roberta Alverà (vice sindaco e assessore al turismo con collana pista bob).

Foto dell'evento a cura di Mirco Danieli.

Gioiello per
Ester Nichele

Gioiello in pelle laccata nero e orecchini in pelle laccati rossi “pellicola AGFA” regalati ad Ester Nichele, sorella della moglie di Marcellino Radogna.

ARTICOLO A CURA DI FRANCESCA von WITZMANN

ARTICOLO A CURA DI FRANCESCA von WITZMANN

Articolo a cura di Francesca Von Witzmann
Nella foto grande centrale: Tra gli ospiti del cortinese Claudio Zanettin e di Liborio Falanga c'erano Franca Giuliani Ricci (a sinistra) e Gunde Oberhammer.

Nelle tre foto, in ordine da sinistra:

1. L'hairstylist delle star Liborio Falanga (secondo da destra) ha avuto una piacevole conversazione con gli ospiti Anna Lydia Rezzara, Katia Ghedina ed Enrico Ghezze (da sinistra).
2. Il vicesindaco di Cortina, Roberta Alverà, è stato invitato anche all'evento "I piazzisti".
3. Ospiti illustri (da sinistra): Ester Nichele, l'artista Beatrice Fabi, che ha esposto le sue opere, e la giornalista culturale Rosanna Raffaelli Ghedina, nata a Bolzano e residente a Cortina.

Claudio Zanettin
con Maria Benelli

Claudio Zanettin con
Maria e Giacomo Agostini

Claudio Zanettin con Kristian Ghedina "Ghedo" e la Sua compagna Patty AUER

Foto scattata da Francesca von WITZMANN.

"Colazione in torretta"

Articolo della rivista "AD collector's edition - Architectural Digest. Le più belle case del mondo" numero di giugno 2001.

Da un "pied-à-terre" ricavato in un edificio che svetta sui tetti di Porto Rotondo si può ammirare il panorama della Costa Smeralda.

Antiquario, gioielliere, cultore dell’arte e del bello, Claudio Zanettin ha trasformato la sua galleria La Ruota di Cortina d’Ampezzo e quella estiva a Porto Rotondo in punti d’incontro per personaggi del bel mondo alla ricerca di pezzi unici e insoliti. Per la sua sensibilità nell’interpretare la psicologia delle persone e la sua capacità di realizzare l’interior design delle case in armonia con il contesto naturale nel quale sono inserite, Claudio Zanettin, che è spesso ricercati per arredare ambienti d’epoca, chalet in montagna e case al mare, è stato scelto da un imprenditore per restaurare una torretta a Porto Rotondo, svettante sui tetti delle prime case costruite durante gli anni Sessanta.

Il risultato è un pied-à-terre dotato di ogni confort, a dispetto dei suoi 33 metri quadri, dove regna un’atmosfera magica, complice la natura intensa del paesaggio sardo che Zanettin ha lasciato entrare dalle grandi vetrate del soggiorno: il mare turchese e il cielo azzurro. Nel soggiorno, che si affaccia sul porto dove si può ammirare ogni giorno l’avvicendarsi di velieri, yacht e motoscafi, dominano le tonalità neutre del legno di iroko naturale, scelto da Zanettin per le doghe del pavimento e utilizzato anche per realizzare la struttura dei divani rivestiti in tessuto di canapa naturale.

Le pareti bianche, che riflettono il forte riverbero della luce e fanno da sfondo a oggetti ispirati al mare, creano un ambiente che ricorda l’interno di uno yacht. Sui tavolini così come nella credenza in legno di iroko spiccano oggetti insoliti, come la tabacchiera tedesca di fine Seicento, ricavata dalla chela di un granchio gigante, il puntale di un pesce sega inserito in una base del Settecento, due denti di capodoglio o un ramo a forma di corallo realizzato in pasta vitrea negli anni Trenta, che si accompagnano armoniosamente a pezzi di fattura cinese e giapponese.

Claudio Zanettin ha scelto anche divani-letto con spalliere che, con un solo e semplice gesto, si abbassano per diventare comodi letti. Le lampade da lettura sono state disegnate da Philippe Starck. Sulle pareti bianche si stagliano quadri eseguiti dall’artista argentino Miguel Sartori, caratterizzati da un gioco d’intrecci in tecnica mista e foglia d’oro.

La zona del soggiorno è separata dalla cucina-pranzo da un’impalpabile tenda realizzata con tubicini di resina bianca dotati all’interno di una fibra ottica che di notte si accende di mille piccole luci. Nella minuscola cucina ogni centimetro è stato sfruttato per inserire il frigorifero, il forno a microonde, le piastre elettriche in cristallo e la lavastoviglie. Il tavolo in iroko naturale è apparecchiato con tovagliette americane in bambù e coppette giapponesi in ceramica fatte a mano decorate con il disegno di conchiglie: sono l’ideale per servire i crostacei. Un ramo di corallo di Lavenia degli anni ’40 funge da centrotavola.

Zanettin ha poi realizzato un bagno che, pur essendo largo soltanto 90 centimetri, non manca di nulla. Ha il lavandino in granito rosa, scolpito a mano a Tempio Pausania dagli abili scalpellini che lavorano per l’impresa dell’architetto Aldo Sardoni, il quale ha curato i lavori in muratura della casa. Le pareti sono tinteggiate di una delicata tonalità melone che viene ripresa nell’accappatoio. Il disegno ad acquerello si intitola Scintilla, una delle muse ispiratrici di Gio Ponti negli anni ’30. Sulla mensola ricavata sopra l’armadietto a muro, poggia una boccetta con un ramo di corallo inciso a mano: è Chourilium, il profumo creato da Claudio Zanettin, frutto di rare essenze, alghe, fiori, erbe, agrumi, legno di sughero, zafferano e ambra grigia estratta dalla balena. E’ la versione marina di Edelbaa, un profumo ottenuto mescolando essenze rare come stelle alpine, legni, muschi, licheni, bacche e fiori d’alta quota.

Testo di Marina Pignatelli e Fotografie di Massimo Listri.

Inaugurazione nuova Piazza dei Giochi Olimpici

29/10/25 Claudio Zanettin con, alla sua destra, il Vice Sindaco di Cortina Roberta Alverà e, alla sua sinistra, Servane Giol all'inaugurazione della nuova Piazza dei Giochi Olimpici 1956-2026.

Foto scattata da Giovanni Giol.

Claudio Zanettin e Evgenij Pljuščenko

Evgenij Pljuščenko, vincitore di tre titoli mondiali (2001, 2003, 2004) e sette titoli europei (2000-03, 2005-06, 2010, 2012) di pattinaggio artistico, con Claudio Zanettin allo stadio del ghiaccio di cortina il 18 AGOSTO 2012.

Foto scattata da Francesca von WITZMANN.

Roberta Lorenzi indossa il collier "curling"

Roberta Lorenzi "CHENOPA" moglie del Sig. Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi "CHENOPO" indossa il collier "curling" in pelle eseguito da Beatrice Fabi ed ideato da Claudio Zanettin, come simbolo Olimpico 2026, avuto in regalo simbolico da Claudio Zanettin.

Foto scattata da Claudio Zanettin.

Chiara Caliceti con ciocker "Stella Alpina"

CIOCKER creato da Beatrice Fabi con idea di Claudio Zanettin, che glielo ha regalato.

"Chic Chalet" a Cortina

Articolo della rivista "DentroCasa" numero di dicembre 2025.

In copertina Gina Lollobrigida con Salvador Dalì, della rivista sono state date undici pagine alla casa che arredò Claudio Zanettin a Cortina, usando il rame della cipolla del campanile della Madonna della Difesa. Questa è la quinta pubblicazione che riceve, in precedenza era già stata pubblicata quattro vole.

A Cortina, all'ultimo piano di uno chalet da cui si gode una vista mozzafiato sulle Dolomiti, questo spazio abitativo cattura l'attenzione per l'intensa allure che diffonde.

Particolare della tavola, bicchieri in cristallo nero dei primi del '900. Sul fondo foto in bianco e nero del campanile della Chiesa della Madonna Difesa, con la cipolla del campanile in rame riutilizzato come parete del camino.

La parte strutturale dell'appartamento è stata curata dall'ingegnere cortinese Luciano Corrocher, mentre gli arredi sono stati affidati alle scelte dell'interior designer Claudio Zanettin. Al centro dell'open space una stufa in maiolica bianca della fine del '700 bene si armonizza con il resto degli arredi.

I due divani "Fagioli" in pelle sono stati disegnati da Claudio Zanettin; alle spalle una grande vetrata che affaccia su un balcone dal quale si ammira lo splendido scenario delle Dolomiti. Particolare della zona camino: la parete è stata rivestita con il vecchio rame rimosso dal campanile della Chiesa della Madonna Difesa, al centro un baule in pelle di Louis Vitton è usato come coffee table. I lampadari in ferro con pendenti a cuore, a bandiera, a ferro di cavallo e a farfalla sono stati realizzati dal maestro del ferro di Cortina Giancarlo Candeago.

La zona pranzo e la zona TV. Il divano, come i candelabri in corna di cervo, sono stati realizzati su idea di Claudio Zanettin.

La camera da letto principale è essenziale al riposo e alla bella vista sulla valle e le Dolomiti Ampezzane. Il bagno principale è stato realizzato su misura; il lavabo e il mobile contenitore in marmo bianco sono stati disegnati da Claudio Zanettin.

Fotografo Gianni Frachellucci.

Claudio Zanettin

"LE NATUROSE"
Sfilata tra abiti vintage

Sabato 6 dicembre 2025 nella piazzetta antistante il negozio "La Ruotellina è Claudio Zanettin" evento LOST VINTAGE FIRENZE - cappelli ad arte LA CURA SONO IO e gioielli in pelle di Beatrice Fabi.

"No More Time"

"Il Mappamondo" creato da Paola Buratto Caovilla in esposizione davanti il negozio "La Ruotellina è Claudio Zanettin".

"Cortina nel cuore"

Mostra "a tre" che si è aperta venerdì 5 dicembre negli spazi de "La Ruotellina è Claudio Zanettin" e sarà allestita e visitabile fino al 28 febbraio 2026, in pieno periodo olimpico. Troverete esposti gli scatti della fotografa bolzanina Francesca Witzmann, di Marcellino Radogna e Maria Ester Nichele.

Pista di pattinaggio
di Largo Poste

Anche Claudio Zanettin, che non pattinava dal 1960, debutta sulla nuova pista di pattinaggio di Largo Poste a Cortina d'Ampezzo dove grandi e piccoli potranno vivere la magia del ghiaccio immersi nell'atmosfera unica del centro di Cortina.

Claudio Zanettin

BURATTO e CAOVILLA
in negozio da Zanettin

Cortina sabato 27 dicembre 2025 ore 12:00.
Paola Buratto col marito Fernando Caovilla nel negozio di Claudio Zanettin a Cortina (autoscatto di Paola Buratto Caovilla).

Bellissimo Issue "Vogue Italia" Cortina d'Ampezzo

Un ritratto ironico e irriverente di Cortina d'Ampezzo: il secondo numero di Bellissimo ci regala la vacanza che non potremo mai permetterci. 18 dicembre 2020. Anche su Vogue si parla di Claudio Zanettin.
Leggi l'articolo completo qui.

Articolo tratto da "Vogue Italia"

Un volume fotografico ci fa conoscere lo stile di Cortina d'Ampezzo attraverso i suoi racconti e gli interni delle case più belle. 26 dicembre 2025. Anche su Vogue si parla di Claudio Zanettin.
Leggi l'articolo completo qui.

Articolo tratto da "Italians Do It Beautifully"

Articolo su Cortina d'Ampezzo "Magnificamente tradizionale..." Interior designer Claudio Zanettin.

Articolo tratto da
"Haute Couture in Cucina - Peccati e piaceri"

Ricetta scritta da Claudio Zanettin.